When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures.

Vintage Illustration

Discover Pinterest’s 10 best ideas and inspiration for Vintage Illustration. Get inspired and try out new things.

Watercolor trees 🌲

31.1k Followers, 219 Following, 1,723 Posts - See Instagram photos and videos from Ілюстратор ⎹ Illustrator (@ooh_lily)

More information...

For What Seemed Like Forever

“Charlie Varick? I’ve been working for him for about four years, but I don’t see what that has to do with anything.” The question came out of nowhere, and it really pissed me off. It’s a job, what …

More information...

Couple going down the stairs - Digital Remastered Edition Art Print

Couple going down the stairs - Digital Remastered Edition art print by Joseph Christian Leyendecker.   Our art prints are produced on acid-free papers using archival inks to guarantee that they last a lifetime without fading or loss of color. All art prints include a 1" white border around the image to allow for future framing and matting, if desired.

More information...

Alex Ross

She must have called him to come over, since she is in her long cotton nightgown and house shoes. He is happy to see and hold her regardless of her dress. But the look on her face is one of doubt and concern. This painting was with the story "How Sure Can You Be" in McCall's in March 1950.

More information...
Skylar Raine
Skylar Raine saved to art

Joseph Christian Leyendecker

Succede che spesso posto sul mio tumblr materiale, per così dire, originale. Nel senso che è raro che io "reblogghi" da post di altri utenti, se capite cosa intendo. Preferisco insomma postare le cose che trovo io di prima mano. E il risultato è che spesso quei post realizzano 1 nota (o un gradimento, come preferite), o 4 note o 10 note. Mai più di venti alla volta. Bene. La settimana scorsa, però, ho postato una celebre illustrazione di J.C. Leyendecker. Misteri del web, dopo le sole prime quattro ore, il post in questione ha goduto di ben 400 note e gradimenti. Mentre al momento in cui scrivo, si è arrivati alla bellezza di 1.290. Un risultato tanto ragguardevole quanto misterioso (che potete osservare con i vostri occhi qui). Rimuginandoci a più riprese, sono arrivato alla conclusione che, forse, non tutti conoscono Leyendecker come si dovrebbe. E allora beccatevi anche qui un bel post. Onestamente, se Joseph Christian Leyendecker (qui sopra) non è uno dei più grandi illustratori del secolo scorso, non saprei proprio chi altri potrebbe esserlo al posto suo. Nato nel 1874 a Montabaur, in Germania, Joseph emigrò ancora bambino con tutta la sua famiglia a Chicago dove studiò poi arte proprio al Chicago Art Institute. In futuro visse e studiò anche a Parigi (presso l'Académie Julian) ed espose le sue prime opere insieme a quelle di Toulouse-Lautrec e Alfons Mucha (all'epoca già fervente leader dell'Art Nouveau). Che si sia trattato di un poster, di una pubblicità o della copertina di un libro, a tutti è capitato o capiterà di avere qualche operta di Leyendecker sotto gli occhi (la più celebre è quella qui sotto, utilizzata più volte come cover per il romanzo di Francis Scott Fitzgerald, Il Grande Gatsby. Libro del quale ho parlato qui). In pubblicità ha creato quello che poi è passato alla storia come Arrow Collar Man, ovvero la denominazione che si diede ai modelli maschilli che riprendevano una posizione elegante e raffinata, tipica degli annunci dell'epoca, nelle pubblicità che riguardavano maglie e giacche. Questo perchè fu lui ad inventare e dipingere il modello perfetto, proprio per una campagna per la Arrow Collar & Shits. Il suo stile è ancora oggi fonte di ispirazione per chiunque abbia a che fare con le arti visive. Dall'illustrazione all'animazione, Leyendecker fa sempre brodo. Per chi volesse approfondire, consiglio l'articolo sul sito di JVJ Publishing, la gallery su American Art Archive o lo stupendo volume (in vendita su amazon con tanto di anteprima) J.C. Leyendecker a cura di Laurence e Judy Cutler.

More information...

Al Parker

She's not having a good day. Probably not the hair. This painting illustrated a story in the Ladies Home Journal magazine in May 1942.

More information...

More related to Vintage Illustration

More like this